Agriturismo Maggiociondolo

 
 
 
blank
 
© Maggiociondolo 
L'ambiente

L'agriturismo Maggiociondolo è immerso nel verde dell'appennino Ligure, i boschi che lo circondano sono l'ideale per passeggiate ed escursioni, sia a piedi che in bicicletta.

Percorrendo i sentieri c'è la possibilità di incontrare gli splendidi animali che popolano la zona, come il daino, la volpe, i cinghiali, i leprotti, il tasso...

La natura circostante è molto varia , ricca di una varità infinita di piante ma soprattutto, durante il mese di maggio, si può ammirare il Maggiociondolo in fiore, la pianta che ha dato il nome all'agriturismo.

 

La Val Borbera è caratterizzata dalla presenza del fiume "Borbera" e di tantissimi altri torrenti, dove si può fare il bagno, che danno forma a paesaggi davvero suggestivi.

Camminando dall'agriturismo si può raggiungere una bellissima

cascata

 

 

oppure un belvedere da cui è possibile ammirare tutta la Val Vobbia con i suoi monti e nelle giornate di sole anche il mare. Potrete vedere alcune cime dell'appennino Ligure come l'Antola e il Carmo,

 

mentre delle Alpi si possono scorgere tutte le cime dal Monviso al Resegone.

Che dire di più, questo posto è l'ideale per chi ama la natura e la tranquillità.

L'agriturismo Maggiociondolo è situato in alta Val Borbera. La Val Vobbia e la Val Borbera, sono valli molto ricche dal punto di vista paesaggistico, ci sono fiumi, torrenti, colline, montagne e una varietà infinita di animali.

Oltre a tutto questo che da la possibilità a chi viene da queste parti di fare lunghe passeggiate sia semplici che più complicate, di fare bagni nel borbera oppure alla cascata di Gordena, c'è anche un bellissimo castello in Val Vobbia "Il castello della Pietra" non molto distante dall'agriturismo.

 

 

Il castello si trova in bilico su di un abisso di 200 metri, difeso da due grossi massi e ai suoi piedi scorre il torrente Vobbia.

Il castello è stato edificato attorno al 1000 dai Vescovi di Tortona in funzione antisaracena, a protezione della strada che collegava Vobbia a Isola e quindi la Via del Sale alla Via Postumia in Valle Scrivia.

 
 
 
 

Alta Val Borbera, Dova Superiore - Alessandria. Tel. Agriturismo 0143-919977 - Tel. Abitazione 0143-919959